was successfully added to your cart.

Per il salone del Mobile 2017 presentiamo U.B.U

UBU Urban Books Unit

Chi è U.B.U.?
U.B.U. stà per Urban Books Unit.
Perché se ne sentiva generalmente il bisogno.
COMBO Outdoor Design by  Artotech & Poliprojects Srls.

URBAN BOOKS UNITY

Bookcrossing Cafè

U.B.U. è uno spazio temporaneo, luogo di interazione tra persone, uno spazio aperto, di condivisione, un forum fisico dove incontrarsi e dove poter promuovere attività ed eventi culturali insieme agli abitanti del quartiere.

Il BookCrossing (dai termini in book, libro e crossing, passaggio)

Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.

Il termine deriva da bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

 

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione e l’arredamento di UBU sono stati scelti seguendo il principio della sostenibilità ambientale, privilegiando materiale riciclato e rigenerato e a km0. L’impianto elettrico è ibrido, parte dell’ energia elettrica utilizzata per UBU è generata dal sole grazie ad un semplice impianto a pannello solare.

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione di strutture e arredi  interni ed esterni sono stati assemblati in modo da poter essere smontati e riutilizzati per altri allestimenti quindi senza produrre scarti o rifiuti in eccesso.La tensostruttura utilizzata (AFROTECH) è di ultima generazione con un bassissimo impatto ambientale visto l’ingombro minimo nel trasporto e la sua unica struttura è costituita da elementi naturali, pali di Eucaliptus.

All’interno del Container sono presenti librerie e zona bar/caffetteria. Sotto la tensostruttura  che avvolge il container sono presenti tavoli e sedute per accogliere i visitatori, creare un ambiente accogliente, al riparo da sole e pioggia.

UBU Urban Books Unit
Team costruzione UBU

“COMBO” è il team nato dalla collaborazione tra Afrotech Outdoor Design & Poli Projects nell’intento di progettare e realizzare in modo sostenibile diverse tipologie di spazi temporanei adattabili a molteplici possibili utilizzi.

COMBO presenta il primo modello di una serie di spazi temporanei, una combinazione di Container marittimi modificati e tensostrutture di ultima generazione. Questa combinazione tra container+tensostruttura è uno spazio pensato per essere temporaneo, mobile, funzionale ed autosufficiente grazie ad un sistema integrato di tecnologie sostenibili.

Il container e gli arredi interni / esterni vengono progettati in base al tipo di utilizzo finale, in questo caso una “libreria caffetteria”. Per diminuire il trasporto su strada ed emissioni tutto l’occorrente per l’allestimento dello spazio temporaneo, compresa la tensostruttura entrano nel container.

COMBO si occupa di tutta la fase di progettazione ed allestimento di eventi culturali/ musicali /artistici open air utilizzando strutture temporanee innovative.

UBU è un container mobile  che diventa uno spazio di interazione tra

persone e lettura openair, pensato per essere utilizzato nei parchi urbani durante l’estate. Uno spazio aperto, di condivisione, un forum reale non virtuale dove incontrarsi.

UBU è un hub di quartiere.

Uno spazio di discussioni e presentazioni di libri

Un luogo dove creare workshops

Leave a Reply