Una nuova connessione d’acqua sta nascendo: si chiama Martesana. E Eastriver è uno dei suoi centri.

Naviglio della Martesana, sede di Eastriver

Rigeneriamo il Naviglio Martesana

Negli ultimi anni il tema delle vie d’acqua  è tornato a essere di grande attualità nel dibattito pubblico. Nell’area a nord di Milano lo storico naviglio della Martesana si trova in una posizione baricentrica rispetto ai grandi progetti di trasformazione della città. Eastrtiver è la prima piazza verde direttamente affacciata sull’acqua. Un giardino aperto a tutti dove, entro il 2021, saranno ultimati e totalmente operativi: ciclofficina, serra botanica e didattica, orti condivisi, attrezzature sportive e il punto ristoro.

Pensati e progettati per essere a servizio del quartiere e del percorso lungo l’acqua. Questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana apre a una visione più ampia dove il naviglio può giocare un ruolo fondamentale nella ricucitura tra i quartieri e le grandi aree di trasformazione. Una nuova concessione d’acqua sta nascendo: si chiama MartesanaEastriver è uno dei suoi centri!

La storia di Eastriver

Il progetto Eastriver si sviluppa su un’area di 1500 mq, ex-carrozzeria che da molti anni, nonostante la posizione strategica, versava in uno stato di totale abbandono.

2016

Dopo aver vinto nel 2016 il bando “Startupper, imprese in periferia” sono iniziati i lavori di progettazione e di riqualificazione con una bonifica che ha interessato l’intera area, una convenzione con il Comune di Milano e un progetto architettonico ben definito.

2018

A Settembre 2018, dopo diversi lavori, Eastriver ha potuto avviare una nuova fase, legata al rinnovamento e alla costruzione di nuovi spazi, intervallato da periodi di apertura nella bella stagione.

2019

Nel 2019 dopo un’ulteriore fase di lavori, da maggio a settembre  gli spazi e il giardino sono stati sistemati e adattati per accogliere diverse attività e iniziative. A ottobre sono iniziati nuovamente i lavori di rifacimento delle mura e di fondamenta della ciclofficina sociale convenzionata con il Comune.

Eastriver oggi

Attualmente lo spazio di Eastriver, grazie agli interventi effettuati, ha riacquisito vitalità!

Quest’anno apre solo per attività legate allo sport, al tempo libero e di interesse culturale con i seguenti orari: Martedì, Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 23.  Sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.

In questo inizio 2020 è stata posata la struttura in ferro della ciclofficina e sede  ed è stato riportato a livello il suolo dell’area. E’ stata creato uno spazio orto urbano, e nel periodo di Covid-19, visto il blocco di tutte le attività di cantiere, ci siamo dedicati a un servizio di consegna spesa gratuito per persone affette da covid in isolamento a casa. 

Dalla fine di maggio abbiamo riaperto la ciclofficina con i suoi servizi e dalla prima settimana di luglio riprendono le lezioni di canoa. 

Lo spazio verrà aperto al pubblico da luglio, con accesso controllato con tessere, per favorire un maggior controllo degli ingressi, sostenendo l’associazione con un piccolo contributo.

Il Futuro di Eastriver

Da ottobre 2020 proseguiranno i lavori edili: verrà ultimato lo SportLAB Ciclofficina, verrà ristrutturata l’area che accoglierà il bistrot e prenderà vita la nostra serra didattica. Eastriver prenderà così la sua forma definitiva come community hub di NoLo.

Gli obiettivi del progetto sono: la riqualificazione del sito e l’apertura di servizi di utilità e interesse pubblici, dati gli evidenti bisogni dei numerosi abitanti della zona e dei viaggiatori, con lo scopo di perpetuare una nuova funzione pubblica e sociale, creando sinergie e offrendo opportunità e spazio alle persone e alle loro idee per confrontarsi, imparare, divertirsi e creare.

Associazione Sportiva Dilettantistica
Serra didattica polifunzionale
Area ristoro
Orto didattico
Progetto murales per valorizzare naviglio, sport e benessere
Pontile accesso all’acqua
Dehor parte ristoro
Gardens per tutti

Sostieni anche tu la trasformazione del Naviglio Martesana

Eastriver è un progetto avviato con il contributo del Comune di Milano attraverso il bando “Startupper – Imprese in Periferia”, e proseguito con il sostegno della Fondazione Comunità di Milano con la vincita del “Bando 57”, della Fondazione Peppino Vismara e della Fondazione AEM, e grazie alla vincita del bando “Sport: un’occasione per crescere insieme” edizione 2019 di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

SOSTIENICILavora con noi
Kayak Martesana Milano Eastriver