Sul naviglio Martesana, un nuovo posto in transizione,
da ex carrozzeria a spazio verde per tutti!


Negli ultimi anni il tema delle vie d’acqua  è tornato a essere di grande attualità nel dibattito pubblico. Nell’area a nord di Milano lo storico naviglio della Martesana si trova in una posizione baricentrica rispetto ai grandi progetti di trasformazione della città. Eastrtiver è la prima piazza verde direttamente affacciata sull’acqua. Un giardino aperto a tutti dove, entro il 2021, saranno ultimati e totalmente operativi: ciclofficina, serra botanica e didattica, orti condivisi, attrezzature sportive e il punto ristoro. Pensati e progettati per essere a servizio del quartiere e del percorso lungo l’acqua. Questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana apre a una visione più ampia dove il naviglio può giocare un ruolo fondamentale nella ricucitura tra i quartieri e le grandi aree di trasformazione. Una nuova concessione d’acqua sta nascendo: si chiama MartesanaEastriver è uno dei suoi centri!

Passato

Eastriver nasce e cresce in un’area di 1500 mq, dove prima si trovava una carrozzeria.

Dopo aver vinto, nel 2016, il bando “Startupper, imprese in periferia” sono iniziati i lavori di riqualificazione. E finalmente a Settembre 2018, dopo aver bonificato il giardino, a Eastriver è iniziato un nuovo capitolo.

Presente

Attualmente Eastriver apre solo per attività temporanee. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 24. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.

Nel 2019 abbiamo posato la ghiaia per stratificare meglio il terreno in attesa della conclusione dei lavori. Nel 2020 aggiungeremo l’ultimo strato di terra e di manto erboso che si presterà allo sviluppo di percorsi botanico didattici.

Futuro

Dalla Primavera 2019 Eastriver sarà aperto fino a Novembre.

Durante l’inverno proseguiranno i lavori; grazie alla nuova sede dell’associazione sportiva, al giardino, alla serra e alla parte dedicata al ristoro, Eastriver diventerà il nuovo community hub di NoLo. L’obiettivo è creare sinergie e offrire un posto alle persone e alle associazioni per trovarsi, confrontarsi, conoscersi, imparare e divertirsi.

Progetto Eastriver Milano
Associazione Sportiva Dilettantistica
Serra didattica polifunzionale
Area ristoro
Orto didattico
Progetto murales per valorizzare naviglio, sport e benessere
Pontile accesso all’acqua
Dehor parte ristoro
Gardens per tutti