Sul naviglio Martesana, un nuovo posto in transizione,
da ex carrozzeria a spazio verde per la comunità.


Negli ultimi anni il tema delle vie d’acqua  è tornato a essere di grande attualità nel dibattito pubblico. Nell’area a nord di Milano lo storico naviglio della Martesana si trova in una posizione barricentrica rispetto ai grandi progetti di trasformazione. Lungo le sue sponde una collana di spazi collettivi sta trasformando il canale in una vera e propria centralità lineareEastrtiver è la prima piazza verde direttamente affacciata sull’acqua. Un giardino aperto a tutti dove una ciclofficina, serre botaniche e didattiche, orti condivisi, attrezzature sportive e un punto ristoro, sono a servizio del quartiere e del percorso lungo l’acqua. Questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana apre a una visione più ampia dove il naviglio può giocare un ruolo fondamentale nellaricucitura tra i quartieri e le grandi aree di trasformazione. Una nuova concessione d’acqua sta nascendo: si chiama MartesanaEastriver è uno dei suoi centri!

Passato

Eastriver nasce e cresce in un’area di 1500 mq, dove prima si trovava una carrozzeria.

Dopo aver vinto, nel 2016, il bando “Startupper, imprese in periferia” sono iniziati i lavori di riqualificazione. E finalmente a Settembre, dopo aver bonificato il giardino, Eastriver è pronto per un nuovo capitolo.

Presente

Attualmente Eastriver apre solo per attività temporanee.

Il 20 Ottobre è la data scelta per salutare il quartiere e chi supporta il progetto, prima degli ultimi lavori di ristrutturazione, che finiranno in Primavera.

Futuro

Dalla Primavera 2019 Eastriver sarà aperto. Grazie alla nuova sede dell’associazione sportiva, al giardino, alla serra e alla parte ristoro, che verranno realizzate durante il periodo invernale, Eastriver andrà a configurarsi come il nuovo community hub di NoLo, infatti l’obiettivo è di creare sinergie e di offrire un posto alle persone e alle associazioni per trovarsi, confrontarsi e conoscersi.

Progetto Eastriver Milano
Associazione Sportiva Dilettantistica
Serra didattica polifunzionale
Area ristoro
Orto didattico
Progetto murales per valorizzare naviglio, sport e benessere
Pontile accesso all’acqua
Dehor parte ristoro
Gardens per tutti