Special Plants

“Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione.” -H. Hesse

SPECIAL PLANTS

Le special plants sono il nuovo modo di pensare alla natura, all’ambiente e alla nostra salute! Sono l’ottimizzazione che mancava e che permette di integrare la ricerca e le nuove tecnologie con la tradizionale arte del giardinaggio e della coltivazione indoor. Consentono anche di controllare e migliorare l’aria del nostro appartamento!
Per smart plants si intendono tutte le piante che sono caratterizzate da: innovazione e tecnologia. Infatti sono rivolte a tutte quelle persone al passo con i tempi, che conoscono o stanno scoprendo l’Iot; ovvero i sistemi tecnologici che ci aiutano a prenderci cura delle nostre piante e i sistemi che permettono e favoriscono una micro agricoltura casalinga (controllata, automatizzata e supportata).
Sono diverse le start up e le imprese con cui siamo in contatto che offrono prodotti incredibili, a prezzi sostenibili; pensati per qualsiasi tipo di utente, anche i più inesperti.
Le piante proposte saranno svariate: per fare qualche esempio, si spazia da quelle carnivore, a quelle aeree, a quelle succulente, a quelle che catturano l’anidride carbonica e via dicendo. Infatti le piante hanno molte proprietà, che ci portano notevoli benefici; e non si tratta solo di piante edibili o da infuso.
Si tratta di piante che anche la NASA riconosce per le loro caratteristiche particolari, infatti alcune assorbono tossine, altre aumentano livello di ossigeno negli ambienti.
L’innovazione, la singolarità e l’attenzione sono anche per il vaso perchè, oltre ai kokedama, ci saranno anche piante esposte in ampolle di vetro, materiali di riutilizzo e non solo. Ma cosa sono i kokedama?
I kokedama sono noti come mini bonsai o bonsai volanti. Con il termine kokedama si intende un metodo di coltivazione nato in Giappone nel 1600, durante il periodo EDO. La differenza principale tra kokedama e bonsai riguarda l’assenza del vaso, infatti kokedama significa letteralmente “palla di muschio”.
Secondo la tradizione, il kokedama era il regalo migliore da portare quando invitati a casa di qualcuno come simbolo di amicizia, proprio perchè quando le radici avrebbero bucato la sfera che le conteneva l’amicizia sarebbe stata pronta a consolidarsi e a durare per sempre.

 SUCCULENTE

CARNIVORE

AEREE

KOKEDAMA