Bando SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE di Sport e Salute S.p.a.

PROGETTO STEREOTIPATAMENTE

Per superare gli stereotipi della mente attraverso lo sport, l’arte e momenti di incontro e di inclusione!

In particolare intendiamo rendere lo SPORT INCLUSIVO per tutte le età, e il dialogo sugli stereotipi aperto attraverso 3 azioni.

AZIONE 1

La promozione gratuita di 5 attività sportive che si terranno negli spazi o nei dintorni di Eastriver Martesana 

  • Corso di Krav Maga il Martedì e Venerdì alle 19:30 con l’Insegnante Bruno
  • Corso di Qi Gong il Mercoledì alle 16,  e Tai chi il Venerdì alle 10:30 con l’Insegnante Claudio
  • Allenamento funzionale il Lunedì e Mercoledì alle h. 18.40 con Istruttrice Gessica
  • Corso di Running il Lunedì e Mercoledì alle h. 19.40 con l’Istruttrice Gessica
  • Ping Pong – Tavoli sempre disponibili in orari di apertura e tornei gratuiti 1 volta al mese

DA QUANDO? A PARTIRE DALL’11 APRILE 2022! Ma è possibile aggiungersi in qualsiasi momento, tutti sono i benvenuti!!!!

Per partecipare alle attività sportive è necessario unicamente contattare l’insegnante o istruttore di riferimento che chiederà i dati personali alla prima lezione, ogni volta che si partecipa firmare un foglio presenze e avere la tessera ASI che garantisce la copertura assicurativa, che è possibile fare online a questo link (https://www.eastriver-martesana.it/diventa-socio/) o negli orari di apertura di Eastriver.

AZIONE 2

Un progetto artistico coordinato dall’Associazione Libere Sinergie che prevede la creazione di 3 opere d’arte con gli studenti dello IED di Milano per evidenziare attraverso l’arte i limiti che gli stereotipi possono rappresentare in una società inclusiva.  Per stimolare socializzazione, dibattito e inclusione verrà organizzata un’asta degli oggetti creati!

“Il corso coinvolto è quello di Graphic Design della scuola di arti visive di IED e il nostro compito in quanto designer sarà quello di riflettere all’identità che come società abbiamo attribuito, spesso attraverso il filtro del pregiudizio, allo sport. Lo faremo lavorando su pallone da calcio, guantoni da box, skateboard quali simboli e “strumenti” scelti cercando di attribuire loro un nuovo significato” Istituto Europeo di Design Milano

AZIONE 3

Attività informativa ed educativa guidata da Libere Sinergie APS a supporto del progetto in momenti di incontro come l’open day delle attività con l’intervento anche di esperti in materia di stereotipi

Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan è una antica arte marziale cinese che negli ultimi secoli si è trasformata in tecnica di longevità; svolge una azione importante sul mantenimento del benessere fisico e in modo particolare sulla postura e sul bilanciamento dei canali energetici presenti nel corpo. Coordinazione e memoria, equilibrio nel corpo e nella mente sono i primi benefici che ottieni dalla pratica costante di questa attività.. Le sensazioni di leggerezza e forza che inoltre percepisci praticando gli esercizi di Tai Chi e Qi Gong sono dovute alla riattivata circolazione della energia chiamata Qi dalla Medicina Tradizionale Cinese. Esercitare questa disciplina orientale permette anche di armonizzare la respirazione e riconoscere le posture scorrette che nascono a causa di esigenze antalgiche che il corpo assume durante la giornata e che provocano contratture dolorose e stanchezza fisica.

INFO E ISCRIZIONI
cell: 347 2254565
In collaborazione con www.ilvelodimaya.net

Venerdi h. 10.30

CORSO GRATUITO – serve solo la tessera sport ASI

Qi Gong

Qi Gong Salutistico in Martesana – Esercizi energetici di benessere e longevità per tutti dai 9 ai 99 anni.
Con Claudio Lastore de ilvelodimaya.net

Questa antica tecnica di origine cinese è stata utilizzata anche negli ospedali orientali per sostenere e migliorare il sistema immunitario di pazienti e medici/infermieri durante l’epidemia di Covid 19. Esercizi dolci ma ottimi per rimanere in salute o migliorare blocchi articolari ed energetici.

INFO E ISCRIZIONI
cell: 347 2254565
In collaborazione con www.ilvelodimaya.net
Mercoledi h. 16.00

CORSO GRATUITO – serve solo la tessera sport ASI

Running Martesana

Gruppo/i di corsa aperti a tutti lungo il naviglio Martesana.
Le sessioni comprenderanno una parte iniziale di riscaldamento, una parte centrale di allenamento e una parte finale di defaticamento e stretching.

Con GESSICA SPALLINO – Economo Dietista

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e Personal Trainer certificata presso AIPT riconosciuta dal CONI. Collaboro da diversi anni con studi privati, associazioni, lezioni one to one e sempre nell’ambito dell’allenamento funzionale.

PER INFO E ISCRIZIONI
tel. 349 2685956

spallino.gessica@gmail.com

Tutti i Lunedì e Mercoledì dalle h. 19.40 
CORSO GRATUITO

Krav Maga

(Metodo Israeliano di Autodifesa)
𝖴𝗇 “𝖬𝖾𝗍𝗈𝖽𝗈” 𝗉𝖾𝗋 𝖺𝖿𝖿𝗋𝗈𝗇𝗍𝖺𝗋𝖾 𝖼𝗋𝗂𝗍𝗂𝖼𝗂𝗍𝖺̀ 𝗂𝗆𝗉𝗋𝗈𝗏𝗏𝗂𝗌𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗏𝗂𝗍𝖺 𝗊𝗎𝗈𝗍𝗂𝖽𝗂𝖺𝗇𝖺𝖱𝖾𝗇𝖽𝖾𝗋𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗌𝖺𝗉𝖾𝗏𝗈𝗅𝗂 𝖽𝗂 𝖼𝗈𝗆𝖾𝗋𝖾𝖺𝗀𝗂𝖺𝗆𝗈 𝖺 𝗊𝗎𝖾𝗌𝗍𝗂 𝖿𝖺𝗍𝗍𝗂 𝗇𝖾𝗀𝖺𝗍𝗂𝗏𝗂𝖢𝗈𝗇𝗈𝗌𝖼𝖾𝗋𝖾 𝖼𝗈𝗆𝖾 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗋𝗉𝗈 𝗌𝗂 𝖼𝗈𝗆𝗉𝗈𝗋𝗍𝖺 𝖽𝗂 𝖿𝗋𝗈𝗇𝗍𝖾 𝖺 𝗊𝗎𝖾𝗌𝗍𝗂 𝖾𝗏𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖼𝗂𝗉𝖾𝗋𝗆𝖾𝗍𝗍𝖾𝗋𝖺̀ 𝖽𝗂 𝗀𝖾𝗌𝗍𝗂𝗋𝖾 𝖺𝗅 𝗆𝖾𝗀𝗅𝗂𝗈 𝗅𝖺 𝗌𝗂𝗍𝗎𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾𝖠𝗉𝗉𝗋𝖾𝗇𝖽𝖾𝗋𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝗍𝖾𝖼𝗇𝗂𝖼𝗁𝖾 𝖼𝗁𝖾 𝗉𝗈𝗍𝗋𝖺𝗇𝗇𝗈 𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖼𝗂 𝖽𝖺𝗂𝗎𝗍𝗈 𝖾̀ 𝗎𝗇𝗏𝖺𝗅𝗈𝗋𝖾 𝖺𝗀𝗀𝗂𝗎𝗇𝗍𝗈𝖫𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗌𝖺𝗉𝖾𝗏𝗈𝗅𝖾𝗓𝗓𝖺 𝖾 𝗅𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗈𝗌𝖼𝖾𝗇𝗓𝖺 𝗉𝖾𝗋𝗆𝖾𝗍𝗍𝖾𝗋𝖺𝗇𝗇𝗈 𝖽𝗂 𝖺𝗍𝗍𝗎𝖺𝗋𝖾 𝗅𝖺 𝗆𝗂𝗀𝗅𝗂𝗈𝗋𝖾 𝗌𝗈𝗅𝗎𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾𝖲𝖾𝗇𝗓𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗌𝖺𝗉𝖾𝗏𝗈𝗅𝖾𝗓𝗓𝖺 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗈𝗌𝖼𝖾𝗇𝗓𝖺 𝗂𝗅 𝗋𝗂𝗌𝗎𝗅𝗍𝖺𝗍𝗈 𝗌𝖺𝗋𝖺̀ 𝗉𝖾𝗌𝗌𝗂𝗆𝗈.

Con D’Agosto Bruno

INFO & ISCRIZIONI
cell: 391 1062412
corsokravmaga@gmail.com

Martedì-Venerdì dalle 19:30 (1 ora)

CORSO GRATUITO – serve solo la tessera sport ASI

Allenamento funzionale

Imparare ad allenarsi usando il proprio corpo e imparando a sentire il proprio corpo lavorare. Ci si allena a circuito con tempi di lavoro prestabiliti con esercizi a corpo libero oppure utilizzando pochi attrezzi come le bande elastiche.

Un buon allenamento funzionale permette un’ottima tonificazione oltre che un aumento della resistenza muscolare. 

Con Gessica Spallino, Economo Dietista, Laureata in Scienze Tecnologie Alimentari e Personal Trainer certificata presso AIPT riconosciuta dal CONI. Collaboro da diversi anni con studi privati, associazioni, lezioni one to one sempre con l unico scopo : il benessere psicofisico.

Durante le sessioni di training mi piace far fare circuiti a corpo libero total body, circuiti utilizzando bande elastiche   quando faccio le sessioni di training al parco cerco di sfruttare il più possibile quello che ci può offrire lo spazio aperto come panchine e gradoni. 

Ogni Lunedì e Mercoledì dalle h. 18.40 alle 19.30 circa.
GRATUITO
PER INFO E ISCRIZIONI
tel. 349 2685956
spallino.gessica@gmail.com