Skip to main content
2022Eventi

2084 – Storie dal futuro – Un piccolo festival per i tempi che corrono

By 14 Giugno 2022No Comments

Con Leonardo Bianchi, Annalisa Camilli, Agnese Codignola, Fabio Deotto, Amitav Ghosh, Björn Larsson, Vincenzo Latronico, Tecla Maggioni, Stefano Mancuso, Marco Motta, Anna Nadotti, Paolo Pecere, Francesca Pennini, Valentina Pigmei, Veronica Raimo, Tiziano Scarpa, Stella Succi, Laura Tripaldi e Nicoletta Vallorani.

Vi aspettiamo venerdì 17 e sabato 18 giugno per la prima edizione di “2084 – Storie dal futuro“, un nuovo festival multidisciplinare ideato e organizzato da Belleville, a cura di Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi e Marco Rossari.
Due giorni di dialogo tra scienza e letteratura, filosofia e informazione per esplorare nuovi modi di creare, di comunicare, di resistere.
Si comincia venerdì pomeriggio con Paolo Pecere (autore di “Il dio che danza”), la performer Francesca Pennini e la storica dell’arte Stella Succi con un incontro sulla danza come linguaggio universale, pratica quotidiana e drammaturgica. Alle 19 è il turno di Tiziano Scarpa e del suo spettacolo di “poesia in piedi” dedicato a chi – come la pianta di arachidi, il pesce nasello e perfino la caffettiera – ci può fornire “l’ispirazione per migliorare, un’iniezione di energia morale”. Alle 21 Stefano Mancuso e Laura Tripaldi dialogano sulle forme di intelligenza diffusa, vegetale, materiale che ci impongono di ripensare il nostro rapporto con il mondo.
Nella mattina di sabato lo scrittore svedese Björn Larsson, la biologa marina Tecla Maggioni e la giornalista Valentina Pigmei presentano in anteprima “Oceano“, il nuovo numero di The Passenger. Alle 15 Veronica Raimo, Vincenzo Latronico e Nicoletta Vallorani raccontano la figura e il pensiero di Ursula K. Le Guin, maestra di fantascienza, ambientalismo, femminismo e utopia (è sua la raccolta di saggi “I sogni si spiegano da soli”). Alle 17 lo scrittore Fabio Deotto e la giornalista Agnese Codignola parlano di come si racconta la scienza tra iperoggetti, divulgazione e letteratura.
Alle 19 Leonardo Bianchi e Annalisa Camilli riflettono su guerra, informazione e nuove pratiche di giornalismo.
Alle 21 Amitav Ghosh, autore tra gli altri del romanzo “L’isola dei fucili” e del saggio “La grande cecità”, dialoga con la sua traduttrice Anna Nadotti.Chiude il festival il dj set di Barnaba Fornasetti.
> Programma completo: https://bit.ly/3tdc9Gf
Ingresso con tesseramento ASI (a 3 euro) fino a esaurimento posti.