Le attività “outdoor experience” di eastriver sono rivolte ai soli soci dell’associazione sportiva eastriver asd (per il tesseramento clicca qui).
Proponiamo attività singole di orienteering in montagna, preparazione atletica e cicloturismo amatoriale.
• Per info orienteering scrivi a sport@eastriver-martesana.it
• Per info cicloturismo scrivi a bikes@eastriver-martesana.it
San Primo (luna piena)
16.05.2022
Le notti di luna piena sono da vivere a pieno, l’energia dei boschi è della natura è unica. La metà scelta per questa escursione è il monte San Primo, la vetta più alta del triangolo lariano con i suoi 1682 m. L’itinerario pensato è molto interessante e panoramico, dopo un breve nella vegetazione incontreremo il sentiero della dorsale lariana con panoramici a 360° unici.
Il percorso dopo uno strappo iniziale è estremamente semplice, con pendenze lievi. Solo gli ultimi metri prima della cima presenta pendenze più elevate ma fortunatamente il tratto è brevissimo e si raggiunge la cima in poco tempo.
In cima potremo goderci la vista su tutto l’arco alpino ammirando le nostre ombre.
IMPERDIBILE!
Notturna
Ore: 21:00
Punto di Ritrovo: Pian del Rancio
Monte S. Primo, 4, 22021 San Primo CO
Tempo: 4 h
Dislivello: 600 m
Km: 8 km
Difficoltà (T=turistica, E=escursionistica, EE=per escursionisti esperti): E
Impegno Fisico: Medio
Cosa portare (OBBLIGATORIO):
- Scarpa da Trekking
- Torcia da testa (Obbligatoria)
- Acqua
Ritrovo h. 20.30
Punto di Ritrovo: Via cornizzolo 57, Eupilio (CO)
Partecipanti: 10/15 persone
La magia della Val Codera
22.05.2022
La Val Codera è una delle valli più caratteristiche della nostra regione, è ancora oggi una località incontaminata immersa in un paesaggio alpino unico, in Valchiavenna. Confina con la Val Bondasca e la Val Masino, è percorso dal torrente Codera, un affluente del Lago di Mezzola. La principale località di questa valle è Codera, situata a quota 850 m.
Questo borgo è stato per secoli il centro della valle, una comunità autosufficiente di oltre 500 persone con parrocchia, scuola ed esercizi pubblici, purtroppo arrivata al limite dell’abbandono dagli scorsi anni ’70.
Un’antica leggenda, che questa valle sia stata l’ultima creazione di un Dio, piuttosto stanco del suoi lavoro, che avrebbe scaraventato un po’ svogliatamente sulla terra questi massi formando i dirupi scoscesi che anche Leonardo da Vinci descriverà poi in modo terrificante, ma ammirato, nel suo Codice Atlantico.
Giornaliera
Tempo: 7 h
Dislivello: 800 m
Km: 18 km
Difficoltà (T=turistica, E=escursionistica, EE=per escursionisti esperti): E
Impegno Fisico: Medio
Cosa portare (OBBLIGATORIO):
- Scarpa da Trekking
- Bastoncini (fortemente raccomandati)
- Acqua
- Pranzo al sacco
Quota partecipazione: 20€
Partecipanti: 10/15 persone
East River wild camping – La valle dei Mulini (Castione della Presolana)
Weekend 28-29 maggio 2022
OPENING season – EAST RIVER SHELTER
Un weekend immersi in natura e all’aria aperta, dove abbineremo al trekking delle sessioni di contemplazione in natura, relax e buon cibo.
Questa experience è stata pensata come un primo approccio al mondo dell’outdoor: attraverso trekking non impegnativi e camping all’aperto in ambiente sicuro e fornito dei servizi base.
Metteremo a disposizione il supporto tecnico fornendo l’attrezzatura base da campeggio: tenda e materassini (dovrete portarvi solo il sacco a pelo).
L’obiettivo di questa esperienza sarà di entrare il più possibile in contatto con noi stessi e la natura che ci circonda, uscendo dalla routine e frenesia del quotidiano, a cui siamo abituati.
Trekking & Wild Experience
Ritrovo: sabato 29 maggio ore 9.00 a Rusio (Castione delle Presolana) – BG